Fermer
BSA-FAS, News,

Premio FAS 2018 assegnato a Mario Pagliarani

Premio FAS 2018 assegnato a Mario Pagliarani

La Federazione degli Architetti Svizzeri (FAS) rende omaggio al compositore che, attraverso il suo lavoro con il Teatro del Tempo (la serie La Via Lattea), fa riscoprire il territorio a cittadini di tutte le età, da una prospettiva inconsueta.

Il premio FAS quest’anno è assegnato al compositore ticinese Mario Pagliarani. La scelta vuole essere un tributo ad una personalità che, attraverso la musica come arte del tempo, va alla ricerca di nuove sintesi tra suoni e spazio, immagini, parole e luci per riscoprire in maniera inconsueta e altra il territorio in cui viviamo.
Nato a Mendrisio nel 1963, Mario Pagliarani studia composizione violoncello e musica elettronica al Conservatorio di Milano. Ha ricevuto commissioni da vari enti tra cui Pro Helvetia, Radio svizzera, Internationale Musikfestwochen di Lucerna, Orchestre de la Suisse romande, Europäischer Musikmonat (Basel), Les Amplitudes (La Chaux-de-Fonds); le sue composizioni sono eseguite in Svizzera e all’estero. Nel 2000 fonda il Teatro del tempo con cui realizza vari progetti musicali e dal 2003 pensa e realizza La
Via Lattea, Pellegrinaggio fra le arti.
Il premio FAS verrà consegnato durante una cerimonia pubblica venerdì 8 giugno 2018 alle ore 18:00 presso il Teatro sociale di Bellinzona, durante la quale sono previsti interventi sonori da parte di Mario Pagliarani. L’evento si inserisce nella programmazione della 111a Assemblea generale FAS che avrà luogo a Bellinzona l’8 e il 9 giugno 2018.

Comunicato stampa