Con l’Assemblea dei delegati che si terrà il 26 aprile 2024 sarà nominata una nuova presidenza che saprà condurre la SIA verso un solido futuro. La ricerca delle candidate e dei candidati avviene con il coinvolgimento di tutti gli importanti organi societari, riuniti in una commissione di selezione e in una commissione di nomina.
La presidenza ha in mano le redini del Comitato e ne conduce le riunioni. Inoltre, è alla guida della SIA e la rappresenta, tanto all’interno quanto verso l’esterno. La presidenza conduce altresì l’Assemblea dei delegati, la Conferenza delle sezioni e dei gruppi professionali, così come il Forum SIA. Accanto ai membri del Comitato, infonde ispirazione e motiva tutti i protagonisti attivi in seno all’associazione. Secondo il parere del Comitato e dei delegati il modello da prediligere in futuro sarà quello della copresidenza.
I delegati e il Comitato sono alla ricerca di esperti che attestino una comprovata esperienza in ambito dirigen- ziale. L’appello è rivolto a personalità attive professionalmente nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria civile, dell’ingegneria impiantistica, industriale o ambientale. I candidati ideali mostrano spiccate affinità nei confronti della cultura della costruzione, conoscono da vicino i temi prioritari dell’associazione e, nella fattispecie, le questioni legate al clima, all’energia e alle risorse. Inoltre, si impegnano in difesa di una pratica professionale orientata alla sostenibilità, all’interdisciplinarità e all’etica. Per rivestire la carica di presidente, si chiedono leadership, carisma ed entusiasmo, uniti alla propensione al lavoro di squadra e alla capacità di collaborare in un contesto interdisciplinare.