Le Giornate europee del patrimonio in programma dal 7 all’8 settembre 2024 dedicate al tema «Collegati» pongono in evidenza ciò che influenza il nostro patrimonio culturale. Lungo questo tragitto si cercano risposte alla domanda come possiamo preservare e valorizzare per il futuro il patrimonio culturale in un mondo globalizzato e instabile.
Le visitatrici e i visitatori sono invitate, rispettivamente invitati a scoprire le molteplici influenze di altri tempi e altri luoghi sul nostro patrimonio culturale in occasione di oltre 400 visite guidate, esposizioni e laboratori gratuiti. Da millenni le persone si scambiano merci e si trasmettono conoscenze – sia per la fusione del bronzo o il trasporto del vino, della seta e del lino sopra ponti e passi. In seguito, i contrabbandieri percorsero le stesse vie per portare le bricolle ricolme di sigarette o caffè oltre i monti. Alle Giornate del patrimonio le visitatrici e i visitatori seguono interrelazioni visibili e invisibili che dipanandosi lungo antiche piste portano a costruzioni e infrastrutture storiche.
Sulla piattaforma web www.scoprire-il-patrimonio.ch le visitatrici e i visitatori possono comporre il proprio programma personalizzato e prenotare i posti. Gli eventi sono molto graditi e per taluni occorre iscriversi. Nella Svizzera tedesca e italiana i posti possono essere prenotati online dal 15 agosto, in Svizzera romanda dal 26 agosto. Il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE) presenta su Instagram e Facebook le attualità concernenti la comunità delle Giornate europee del patrimonio. Seguite #ScoprireIlPatrimonio!
Il programma completo e materiale fotografico sono disponibili al sito www.scoprire-il-patrimonio.ch.