Schliessen
FAS Ticino, Attività,

I Masterplan delle città ticinesi

I Masterplan delle città ticinesi

I Masterplan delle città ticinesi

Serata pubblica: Il MSP di Bellinzona

14 luglio 2021, ore 18.00, Sala delle società, presso l’ex Convento di Monte Carasso.

Esposizione MSP di Bellinzona e di Mendrisio

3 – 16 luglio 2021, Cantine Spazioreale, presso l’ex Convento di Monte Carasso.

La mostra è aperta dalle 10.00 alle 17.00 (in occasione degli eventi pubblici anche apertura serale).

La FAS Ticino ha voluto avvicinarsi al lavoro intrapreso dai maggiori centri urbani ticinesi nella politica di sviluppo del proprio territorio, approfondendo il tema dei progetti e delle procedure dei Masterplan e degli strumenti pianificatori che volgono verso obiettivi di sviluppo centripeto.

In Marzo, una serata su piattaforma online, ha permesso di conoscere da vicino i passi intrapresi da Mendrisio con il Mandato di studi in parallelo (MSP), sfociato poi nel lavoro di allestimento del Programma d’azione comunale (PAC).

In data 14 luglio la FAS Ticino, in sinergia con l'evento del Seminario di Monte Carasso e in collaborazione con CAT, dedica una serata a Bellinzona.

Verranno esposti, durante tutto il Seminario, gli elaborati grafici del MSP di Bellinzona e di Mendrisio, e parimenti i progetti elaborati dagli studenti del Seminario Internazionale di Monte Carasso.

Un evento che vuole intendersi come libero ed aperto scambio di esperienze, aspettative, obiettivi: un confronto costruttivo che stimolerà l’interesse dei presenti all’evento, tra i quali compariranno, quali invitati, figure tecniche e politiche in rappresentanza dei maggiori centri urbani ticinesi.

Programma della serata

Ore 18.00

Saluto ai presenti, Riccarda Guidotti, presidente FAS Ticino.

Ore 18:10

Presentazione dei progetti partecipanti al Mandato di studio in parallelo per il Masterplan di Bellinzona, Riccardo Blumer, direttore dell’Accademia di Mendrisio e presidente della giuria del MSP di Bellinzona.

Ore 18:25

Condivisione delle strategie pianificatorie e degli obiettivi in materia di sviluppo territoriale comunale, Simone Gianini, vicesindaco della Città di Bellinzona.

Ore 18:40

Le linee guida cantonali inerenti il PAC - Programma d’azione comunale, strumento volto ad orientare uno sviluppo insediativo centripeto di qualità, Paolo Poggiati, Capo della Sezione dello sviluppo territoriale.

Ore 18:55

Discussione e confronto. Con la partecipazione di rappresentanti tecnici e politici delle Città di Bellinzona, Mendrisio, Lugano e Locarno. Moderazione interventi di Ludovica Molo, presidente FAS Svizzera.

Ore 19:45

Aperitivo, secondo le disposizioni Covid vigenti.

Iscrizioni al seguente LINK

(scadenza iscrizioni 09.07.2021)