Il segretariato della FAS si trova nel Domus-Haus a Basilea (architettura: Rasser + Vadi, 1959). Foto: Christian Baur
Il segretariato della FAS si trova nel Domus-Haus a Basilea (architettura: Rasser + Vadi, 1959). Foto: Christian Baur
La Federazione Architette e Architetti Svizzeri (FAS) raggruppa circa 1000 membri, di cui 880 circa membri ordinari, che sono «di regola architette e architetti indipendenti , operanti con prestazioni di rilievo nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e della pianificazione territoriale». Essi sono autorizzati a portare la qualifica professionale di «architetta FAS» o «architetto FAS».
Inoltre esistono anche i membri associati, personalità che esercitano un’attività strettamente legata all’architettura, all’urbanistica e alla pianificazione territoriale. La procedura di scelta dei membri si basa sulla designazione personale; la condizione principale per l’accettazione consiste nella qualità dell’attività professionale svolta.
Credo secondo l’articolo 1 degli statuti della FAS, spiegazioni complementari del credo sono contenute nella carta :
La FAS è strutturata in otto gruppi regionali organizzati giuridicamente quali associazioni indipendenti. Organi della Federazione centrale sono l’assemblea generale, il comitato centrale e i revisori dei conti. Il comitato centrale competente per le questioni di ordine generale è composto da persone nominate dall’assemblea generale e dai presidenti dei gruppi regionali. Nel comitato centrale i tre vicepresidenti rappresentano tre delle quattro regioni linguistiche nazionali.
Organo ufficiale d’informazione della FAS è la rivista werk, bauen + wohnen.
Revisori
Markus Walser, Basilea
Adrian Kast, Basilea
Segretariato
Caspar Schärer, segretario generale
Angela Wenger, Assistentin
Pfluggässlein 3
Postfach 260
CH-4001 Basel
Tel. +41 61 262 10 10